// EN

// IT

 

GIUGNO 2014


La Corte di Giustizia dell'Unione Europea e la Corte di Cassazione tornano a pronunciarsi su un argomento di grande attualità per le aziende, ossia quello relativo alla tutela dei marchi nel caso in cui il marchio effettivamente utilizzato da un'azienda sia in parte diverso dal marchio depositato.

La Corte di Giustizia ha stabilito che si ha uso effettivo di un marchio registrato complesso - che serve ad impedire la decadenza per non uso della registrazione - anche quando viene utilizzata solo una parte distintiva di tale marchio.

La Cassazione ha invece ribadito che i marchi complessi vengono tutelati in ogni loro elemento dotato di capacità distintiva.

Queste decisioni sono di fondamentale importanza non solo nelle strategie di lotta ai contraffattori ma anche sono alla base di una corretta strategia di deposito e registrazione dei marchi nel modo e nella forma più corretta.


// BENVENUTI

Lo Studio Leardi è uno studio legale internazionale specializzato nella gestione della proprietà industriale ed intellettuale.


Lo Studio ha sede a Milano e rappresenta gli interessi di aziende, imprenditori ed investitori che operano sui mercati europei e internazionali.


I professionisti dello Studio Leardi sono costantemente impegnati come relatori o insegnanti nel corso di seminari dedicati allo studio della proprietà industriale ed intellettuale e hanno al proprio attivo numerose pubblicazioni sull'argomento.