// EN

// IT

 

 

// DOVE OPERIAMO

Lo Studio Leardi gestisce diritti di proprietà industriale ed intellettuale e cause di contraffazione per conto dei propri clienti in tutto il mondo.


A Milano, dove è stata istituita la principale sezione specializzata in materia di proprietà industriale ed intellettuale italiana - oggi denominata sezione specializzata in materia di impresa - lo Studio ha sede proprio di fronte al tribunale.


In Italia, lo Studio agisce direttamente di fronte ai tribunali e agli organi superiori di giurisdizione nel contenzioso ordinario e presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nelle procedure di registrazione, opposizione e nullità di titoli di proprietà industriale. Forniamo assistenza ai nostri clienti anche nei procedimenti che si tengono di fronte all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).


Lo Studio rappresenta i propri clienti nel corso di cause di contraffazione instaurate di fronte a tutte le nuove sezioni specializzate in materia di impresa istituite presso i tribunali e le corti d'appello di Milano, Brescia, Roma, Torino, Genova, Bologna, Venezia, Trieste, Firenze, Napoli, Catania, Bari, e Palermo.


In sede Europea, lo Studio agisce direttamente di fronte all'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato interno – marchi e design – di Alicante (UAMI) nelle procedure di registrazione, opposizione e nullità di marchi e disegni e modelli comunitari. Lo studio rappresenta i propri clienti anche nei procedimenti di fronte al Tribunale e alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.


Per la gestione di cause cross-border di contraffazione di brevetti e altri diritti di proprietà industriale, di violazione di diritto d'autore, sottrazione di segreti industriali o concorrenza sleale, dove è necessario mettere in atto una strategia processuale unitaria che tenga però conto delle peculiarità normative e processuali dei singoli paesi dove il contenzioso si svolge, lo Studio si vale della collaborazione di studi locali specializzati nella tutela della proprietà industriale ed intellettuale.


Al di fuori dell'Unione Europea, lo Studio opera abitualmente negli Stati Uniti e in Canada, in Messico, Argentina, Brasile, e nei principali paesi africani come Sud Africa, Kenya, Mozambico, Nigeria, Egitto e Marocco.


Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e soprattutto di quelli che operano nel settore della moda e dei beni di lusso, abbiamo stretto da tempo rapporti di collaborazione con studi che operano nella Federazione Russa, nei paesi dell'ex Unione Sovietica, in Israele e in tutti i paesi della regione arabica: Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar, Bahrain, Yemen, Kuwait, Libano, Giordania, Oman e Iraq.


Anche in Cina, in India, e nei paesi del sud-est asiatico, lo Studio offre consulenza specializzata nella tutela della proprietà industriale ed intellettuale e nella lotta alla contraffazione attraverso un network di studi legali e brevettuali di fiducia.


Giappone, Australia e Nuova Zelanda completano ad est i paesi dove d'abitudine i clienti dello Studio hanno interessi di mercato e dove lo Studio ha consolidato rapporti di collaborazione con i migliori consulenti locali.